La ricetta Risotto giallo con brie e zucchine è un piatto classico della cucina italiana, tipico di autunno e inverno, quando si potenziano i sapori della stagione. Questo piatto è un pasto leggero e saporito, perfetto per un contesto informale come un aperitivo in compagnia di amici o per un fine settimana in casa con la famiglia. La combinazione di zucchine fresche, brie cremoso e riso cotte al punto giusto fanno di questo piatto un classico della cucina italiana.
- Prepara il brodo vegetale e scalda il brodo in cui si cuocerà il risotto. È utile anche scaldarlo solo con il brodo vegetale in quanto il risotto è un po vegetale.
- Soffriggi lo scalogno con un po’ di olio d’oliva a fiamma media, finché non diventa tenero. Aggiungi le zucchine tagliate a fette e cuocile per 5 minuti.
- In un pentolone, scaldare la zucchina appena cotorta con olio d’oliva, versano il riso carnaroli e cuocigli su fiamma media per sfumare.
- Aggiungi il vino bianco e fai evaporare e cuocili a fiamma bassissima, alternando fette di brodo bollente, prima condendo e poi rosolando, man mano il riso si addensa.
- In un mixer stropicciare il formaggio brie poi sparpagliarlo sopra cottura del risotto, insaporisci con zafferano in polvere e mescola il formaggio sostravanza il risotto giallo servito.
- Servire subito, guarnito con le zucchine e servire insieme al formaggio brie. Il piatto dovrà essere caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.