- Lavare i funghi finferli sotto acqua corrente, asciugarli con carta assorbente e tagliarli a metà o in pezzetti se sono grandi.
- Soffriggere i finferli in una padella antiaderente con 60 grammi di burro a fiamma bassa per 3-5 minuti, mescolando spesso per evitare l’attaccatura.
- In una pentola Grande, rosolare la metà di una cipolla bianca tritata finemente in olio extravergine d’oliva finché diventa trasparente.
- Aggiungere 330 grammi di riso Carnaroli, tostarlo per 1-2 minuti, mescolando per far aderire lo strato oleoso.
- Riversare mezzo bicchiere di vino bianco, mescolare finché l’alcol è volatilizzato e il liquido si è ridotto di metà.
- Amalgama gradualmente il litro di brodo vegetale caldo adatto per adatto, mescolando costantemente e aspettando che il riso assorba il liquido prima di aggiungere nuove dosi.
- Con 5 minuti di cottura restanti, sciogliere un bustina di zafferano in un mestolo d’acqua calda e incorporate il liquido aromatato al risotto con movimenti circolari.
- Aggiustare di sale e pepe, quindi rimettere i finferli precedentemente cotti nel soffritto e mescolarli con il risotto per integrarli perfettamente.
- All’ultima cottura, unire grana padano grattugiato e manecare il risotto con 2 cucchiai di burro rimanente per raggiungere un’omogenea cremosità.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.