Molti non sanno che col microonde si può preparare anche un ottimo risotto. In questo caso bisogna sapere che il tempo di cottura del riso sarà quello indicato nella confezione, sarà sufficiente una quantità di acqua nettamente inferiore rispetto alla cottura ai fornelli e che 2 cuchi di olio basteranno per 2 persone. Il riso si potrà mescolare anche solo 1 o 2 volte senza riduzione della qualità del prodotto finito.
Già un classico! Funghi (abbiamo usato degli champignon) e zafferano, un ottimo combo per un piatto delizioso. Ecco la ricetta per 2 persone:
- Tritiamo finemente lo scalogno, sbucciamo l’aglio e inseriamo con 2 cuchi di olio in una pirofila per il microonde. Aggiungiamo i funghi affettati, possibilmente freschi, 2 cuchi di vino bianco e informiamo a 600W per 4 minuti senza coperchio.
- Togliamo l’aglio, diamo una mescolata. Nel frattempo facciamo scaldare nel forno, a 750W per 5 minuti, 800 cc di acqua (4 bicchieri da 200 cc, comunissimi bicchieri di plastica) con 2 cucchiaini di brodo granulare.
- Aggiungiamo il riso ai funghi (nella stessa pirofila), mescoliamo bene, aggiungiamo 600 cc di acqua col brodo granulare tenendone 200 cc da parte, mescoliamo ancora e inforniamo con coperchio a 750W per 10 minuti.
- Quindi sforniamo, aggiungiamo un pizzico di pepe nero, 2 cuchi rasi di grana, lo zafferano, e se necessario (ma non dovrebbe esserlo) l’acqua tenuta da parte se il risotto è già troppo asciutto. Mescoliamo bene e inforniamo ancora per 6 minuti sempre a 750W, questa volta senza coperchio.
- Lasciamo riposare qualche minuto e serviamo.
Squisito, e senza fatica. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.