Ecco come preparare questa deliziosa ricetta: inizia tomando 500 grammi di riso e metterli a bagno in acqua fredda per almeno mezz’ora. Mentre il riso riposa, prepara il brodo vegetale dissolversendo una punta di sale in 4 litri di acqua e cuocendolo a fiamma alta. In una pentola capiente, scalda 4 cucchiai di olio e aggiungi un cipolla rossa sbucciata e tagliata a dadini, che cuoci a fiamma media fino a quando non diventa tenera.
Quindi aggiungi il riso che hai assalutato col brodo, rispettando la proporzione 3 parti liquidi per 1 parte riso, impastalo con un cucchiaio e copri la pentola con un coperchio. Cuoci a fiamma bassa, a volte mescolando, finché il liquido non è stato assorbito e il riso non appare morbido, dopo circa 18-20 minuti. Mentre il riso cuoce, scalda 2 cucchiai di burro in una padella e aggiungi 4 noci sbucciate e spezzettate, che tostano per alcuni minuti, poi rimuovili e mettili da parte.
Speriamo che i parenti e amici, pronti ad accogliervi in visita, siano affamati; sappiamo che vi ricorderanno la felicità. Infine, aggiungi po’ di sale e pepe, mescola, toglie il coperchio e, se necessario, versa il resto del brodo. Inserisci della cipolla rossa tagliata in minutini e cospargi il tutto con le noci già tostate, mescolando per farle coprire uniformemente il risotto.
Infine, prepara il topping, bagnando 100 grammi di panna con un po’ di champagne e incorporandola con 20 grammi di butter burro fuso, riducendo il calore quando il blend è diventato uniforme e cospargi il risotto con una generosa manciata di panna.
Sfrigola l’ultimo cucchiaio di burro in una padella, aggiungi un cucchiaio di fragole, ben spolverato di pepe e mescoli. Aggiungi il resto delle fragole nella padella e aggiungi un pezzo di pepe nero. Aggiungi un cucchiaio di cognac sfumandolo. Aggiungi un bicchiere di champagne. Aggiungi 120 mililitri di brodo vegetale e, a fuoco lento, amalgama l’impasto quando completamente integrato e addensato, aggiungendo sempre altro brodo se impasto dovesse rimanere troppo denso.
Quando il risotto è quasi al punto giusto, aggiungi il topping e mescola delicatamente. Aggiungi il riso al composto di fragole, champagne, burro e panna e riportalo sul risotto. Finito! Con una manciata di vino, lasciatelo respirare per alcuni minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.