Per realizzare la ricetta Risotto di zucca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Risotto di zucca è un piatto tipico dell’autunno, che celebra la stagione con i sapori caratteristici della zucca fresca. Questo piatto è una buona ragione per festeggiare l’arrivo dell’autunno, con i suoi gusti caldi e confortanti. La zucca è l’ingrediente principale di questo piatto, che la vede accompagnata da riso Arborio, carne macinata, carote, cipolla bianca, olio, pepe macinato, pomodori e sedano. Il risotto di zucca è un piatto tipicamente italiano, che si gusta spesso durante le feste autunnali.
Il piatto risulta essere caldo e confortante e viene servito ben caldo.
Preparate un brodo vegetale leggero con 1.5 lt di acqua, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 pomodoro maturo e del sale.
Lavate e pelate la zucca e tagliate-la a pezzi anche non troppo piccoli, pelate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello.
In una casseruola capiente versate l’olio di oliva e quando è caldo unite la cipolla e la zucca contemporaneamente.
Lasciate cuocere a fuoco vivo fintanto che la zucca continua a produrre acqua, poi abbassate il calore e fate cuocere a tegame coperto per almeno 10 minuti
Aggiungete il riso Arborio e fate tostare nella crema di zucca e cipolla.
Quando inizia ad attaccarsi alla pentola, versate sopra al riso almeno mezzo litro di brodo vegetale e rimettete il coperchio sul tegame.
Fate cuocere mescolando ogni tanto e quando il brodo è stato completamente assorbito, aggiungete un altro mezzo litro di brodo vegetale.
<li Quando il riso è cotto, togliete il tegame dal fuoco e mantecate con il parmigiano (o grana) grattato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Toast di patata dolce con maionese all’acqua di cocco
Spaghetti a. o. p. e patate
Gamberi alla greca (gamberi saganaki)
Crostata morbida tiramisù
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!