Risotto di mandorle alla melagrana

Per realizzare la ricetta Risotto di mandorle alla melagrana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

risotto di mandorle alla melagrana

Ingredienti per Risotto di mandorle alla melagrana

cipollineerba cipollinalatte di mandorlalievitomandorlemelagraneoliopeperiso carnarolisalesoiavino biancoyogurth

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto di mandorle alla melagrana

La ricetta risotto di mandorle alla melagrana è un’interpretazione moderna che combina textures setose, sapori lattiginosi del latte di mandorla e la freschezza vibrante della melagrana. La base cremosa del riso carnaroli, cotto direttamente nel latte vegetale, è arricchita dall’asprezza salata del pepe e dall’acidità delicata dei grani rossi. L’aggiunta di yogurt di soia e i filamenti dell’erba cipollina creano un piatto dinamico, ideale per cene eleganti o occasioni festive. La sua colorazione bianca con gemme rosse ne fa un’opzione visivamente accattivante, dove ciascun morso equilibra dolcezza, salato e croccante grazie alla coscia del lievito e al croccio delle mandorle tostate.

  • Tagliare i cippollini rossi di Tropea sottilmente, metterli in una padella con un filo d’olio a fuoco medio e soffriggere finché diventano trasparenti.
  • Aggiungere il riso carnaroli e mescolare per farlo tostare per 1-2 minuti, attivando la pellicola esterna dei granelli.
  • Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare mescolando con una cucchiaia di legno finché lo alcol si è scacciato.
  • Iniziare a versare il latte di mandorla a raffiche continue, mescolando per consentire al riso di assorbire gradualmente il liquido (ca. 2-3 dosi, a seconda della consistenza).
  • Regolare con sale e pepe a ogni aggiunta di latte, controllando la cottura che richiede ca. 18-20 minuti a fiamma bassa.
  • Alla fine della cottura, spegnere il fuoco e incorporare gli acini di melagrana, lo yogurt di soia e l’erba cipollina tritata, mantecando delicatamente per non disfere i granelli.
  • Decorare con lievito in scaglie, un filo di olio evo aggiunto a freddo per lucidità e texture croccante.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Patate cipolle e uova

    Patate cipolle e uova


  • Fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine su pomodori al forno 

    Fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine su pomodori al forno 


  • Zingara ischitana

    Zingara ischitana


  • Torta di mele facile

    Torta di mele facile


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!