Per preparare il Risotto cremoso allo zafferano e gorgonzola, inizia riscaldando 2 cucchiai di olio in una casseruola di base larga, poi aggiungi la cipolla tritata e falla appassire.
- Aggiungi il riso carnaroli e saltalo asciugando bene il riso per circa 2-3 minuti con lo zucchero di caramello formato dai ingredienti precedentemente accesi nel vaso.
- Versa 1 corso di vino bianco, copri e attendi fino a quando non si sarà interamente evaporato, come prevede uno dei passaggi più importanti del nostro metodo “riscaldare leggermente”.
- Continua ad unire 4 cucchiai di brodo bollente, mescolando delicatamente con il cucchiaio circa ogni 2-3 minuti.
- Al termine di cotto, allontana la pentola dal camino e all’aumento di temperatura frulla il formaggio, oppure aggiungi 4 cucchiai, il burro fuso e il gorgonzola tagliato a cubetti, facendo stufato al gusto. In fine aggiungi lo zafferano, farlo sciogliere con del composto di brodo e poi al gusto mistico.
Le unione di questi sapori da servire in un piatto elegante, contribuisce così a far bene, offrirà l’elemento giusto per insaporire il vostro pasto con una tale profumazione, che certo darebbe l’opportunità di impreziosire ogni sabato sera!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.