Risotto con spinaci e salsiccia

Per realizzare la ricetta Risotto con spinaci e salsiccia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto con spinaci e salsiccia

Ingredienti per Risotto con spinaci e salsiccia

brodoburrocipollanociolioriso arboriosalsiccespinacivino rosso

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto con spinaci e salsiccia

La ricetta Risotto con spinaci e salsiccia è un piatto tipico del nord Italia, noto per le sue sapide combinazioni di carne e verdura. Il risotto, in particolare, è un simbolo della cucina ligure e piemontese, dove si trova il riso arborio, ingrediente fondamentale per realizzare questa delizia. Quando viene servito, è spesso accompagnato da un buon vino rosso e una cruda di fine estate, per valorizzare i sapori della cena.

  • Compra 500 grammi di riso arborio, 1 bottiglia di vino rosso, 300 grammi di salsicce, 200 grammi di spinaci, 300 grammi di brodo, 20 grammi di olio, 20 grammi di burro, 150 grammi di noci, 150 grammi di cipolla. Prima di cominciare, presta attenzione a queste avvertenze: si consiglia di utilizzare un brodo fatto in casa per avere i migliori risultati; gli spinaci devono essere sminuzzati a seconda della loro consistenza; salsiccia e cipolla possono essere sostituiti da ingredienti differenti.
  • Taglia la cipolla a cubetti grossolani, taglia le salsicce a fette sottili, versa l’olio d’oliva nel contenitore delle uova, spezza le noci in piccoli pezzi, taglia le salsicce a piccoli cubetti, sminuzza gli spinaci.
  • Scalda 20 grammi di olio in una pentola, aggiungi i cubetti di cipolla, lascia cuocere per 2 minuti. Aggiungi i cubetti di salsiccia, mescola fino a quando questi non sono dorati. Sminuzza gli spinaci tritati nel contenitore per aggiungerli in seguito.
  • Mentre gli spinaci cocciono, aggiungi 300 grammi di acqua calda in un contenitore, lascia sobbollire. Aggiungi un cubetto di burro alla pentola per amalgamare il sugo. Sminuzza gli spinaci nel contenitore.
  • Prima di continuare, prima di continuare, versa 20 grammi di olio in una padella. Versa il contenuto della pentola con i secchi di salsiccia e cipolla. Versa il contenuto del contenitore con gli spinaci tagliati. Mescola fino a quando gli spinaci non sono completamente mescolati con gli spinaci.
  • Aggiungi 2 cucchiai di riso al contenitore, e mescola fino a quando ogni punto è completamente coperto da acqua. Incorpora 300 grammi di brodo e lascia bollire per circa 6 minuti dopo che è stata aggiunta una crema.
  • Quando il risotto è pronto, aggiungi il contenuto del contenitore salsiccia e spinaci tra i punti del risotto. Prima di continuare, travaglia bene lo sparpaccio con un cucchiaio in modo tale da creare un contorno liscio.
  • Aggiungi i pezzetti di noci, mescola. Trasferisci il contenuto della pentola in un contenitore da portata.
  • Prima di servire, spolvera con un poco di prezzemolo. Servi caldo, meglio dire poco caldo. Attendi 5 minuti prima di mangiare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • La vellutata di ceci alla salvia  bontà semplicità a tavola

    La vellutata di ceci alla salvia bontà semplicità a tavola


  • Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo

    Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo


  • Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!

    Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!


  • Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura

    Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.