La Risotto con salsa e chips di topinambur, ricetta vegetariana è caratterizzata da uno stile di cucina innovativo e raffinato, che utilizza ingredienti di alta qualità per creare un risultato eccellente. Il tempo di preparazione di circa 30 minuti e la facilità di esecuzione lo rendono perfetto per una serata in famiglia o per un pranzo con amici.
Per preparare questo delizioso piatto, segui questi passaggi:
- Fate bollire l’acqua (circa un litro) e salatela come se fosse un brodo.
- Pulite i topinambur e tagliatene 3 a fettine.
- Scaledate l’olio in un pentolino provvisto di coperchio e fate rosolare i topinambur.
- Quando le fettine sono ben rosolate, copritele con il vino e quando queste prendono il bollore abbassate la fiamma e coprite la pentola.
- Fate cuocere fintanto che i topinambur sono quasi disfatti, e se fosse necessario aggiungete un pochino di acqua calda.
- Frullate i topinambur (anche con il mixer ad immersione) aggiungendo un po’ di olio di semi per montare un pochino la salsa.
- L’ultimo topinambur dovrete invece tagliarlo a fettine sottilissime con una mandolina e friggerlo in olio profondo (proprio come si fa con le patatine).
- Lasciare asciugare su carta da cucina e metterlo momentaneamente da parte.
- Fate scaldare l’olio di semi (per questo risotto lo chef ha consigliato questo anziché l’olio di oliva secondo lui dal sapore troppo forte) e tostate il riso.
- Quando il riso è ben tostato ricopritelo con l’acqua bollente salata, date una mescolata e lasciate cuocere su fuoco moderato, mescolando ogni tanto, fintanto che il riso è cotto, ma al dente.
- A questo punto aggiungete ancora un po’ di acqua bollente e, fuori dal fuoco, mantecate con il parmigiano grattugiato.
- Salate le chips e servite il risotto mettendo al centro un cucchiaio di salsa di topinambur e sopra le chips di topinambur.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.