Risotto con ricotta e zafferano

Per realizzare la ricetta Risotto con ricotta e zafferano nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto con ricotta e zafferano

Ingredienti per Risotto con ricotta e zafferano

olio d'oliva extra-verginepepepepe neroprezzemoloricottarisosalezafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto con ricotta e zafferano

La ricetta Risotto con ricotta e zafferano

Il gusto delicato e deciso di questo piatto è racchiuso nell’unione perfetta del riso giallo con la ricotta e il sapore inconfondibile dello zafferano. Questo primo piatto rappresenta la sintesi di sapori e aromi tradizionali, con un tocco di originalità dati dalla presenza della ricotta.

  • Preparare il brodo vegetale, mettendo in una pentola dell’acqua con carota, sedano, cipolla, sale, prezzemolo, pomodori secchi e far bollire, filtrare con l’aiuto di un colino e tenerlo caldo per l’utilizzo.
  • <li_Preparare la ricotta: metterla in un contenitore con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, in una tazzina mettere un cucchiaio di brodo e scioglierci la bustina di zafferano e mescolare bene.

  • Unire lo zafferano sciolto alla ricotta e mescolare bene fino a che non sia ben amalgamato e che la ricotta sia tutta colorata di giallo. Tenere da parte.
  • In una pentola mettere un filo di olio e far scaldare, mettere il riso e far tostare; aggiungere piano piano il brodo e far cuocere mescolando spesso. Quando mancheranno circa 1-2 minuti alla fine della cottura del riso e il brodo si è asciugato aggiungere la ricotta con lo zafferano e mantecare bene, aggiungere il prezzemolo tritato finemente e poi servire caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pastella per fritti infallibile

    Pastella per fritti infallibile


  • Ghirlanda natalizia di sfoglia con mozzarella filante: il segreto per un antipasto scenografico in 5 minuti

    Ghirlanda natalizia di sfoglia con mozzarella filante: il segreto per un antipasto scenografico in 5 minuti


  • Lechona tolimense, maialino ripieno colombiano

    Lechona tolimense, maialino ripieno colombiano


  • Le paste al forno – raccolta di ricette

    Le paste al forno – raccolta di ricette


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.