Il risotto con radicchio e porri è un piatto che gusta caldo, spesso accompagnato da una fetta di pane tostato o da una fetta di formaggio. È un piatto che può essere servito sia come antipasto che come piatto principale.
Prima di iniziare a preparare la ricetta, dobbiamo preparare i nostri ingredienti.
- Fare bollire per almeno 30 minuti cipolla, carota, sedano e aglio in 1 L di acqua salata. Filtrare e tenere in caldo il nostro brodo.
- Pulire il radicchio togliendo le foglie esterne più rovinate. Lavarlo con cura e tagliarlo a listarelle sottili (usare solo la parte rossa ed eliminare quella bianca più dura ed amara).
- Pulire il porro tagliando le estremità e la prima foglia (anche la seconda se è danneggiata). Lavarlo e tagliarlo a rondelle molto sottili.
- In una padella con olio fare appassire metà del porro tagliato finemente. Unire il radicchio e farlo stufare con poco brodo coprendo con un coperchio. Salare e mescolare di tanto in tanto.
- In una padella per il risotto, fare appassire il porro rimasto in olio. Unire il riso e farlo tostare per 1 minuto circa. Sfumare con il vino e portare a cottura aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito.
- A fine cottura aggiungere il parmigiano, il porro e il radicchio stufati, e mescolare fino a fare sciogliere il formaggio. Impiattare e servire il piatto caldo.
- A fine cottura, aggiungere una noce di burro per renderlo ancora più cremoso.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.