Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino

Per realizzare la ricetta Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino

Ingredienti per Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino

brodo vegetaleburrocarotecipollacipolla biancanociolio d'oliva extra-vergineoliveolive verdiparmigianopeperonipiselliprezzemoloprezzemolo tritatoriso arboriosedanovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino

La ricetta Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino è di origine italiana e fa parte della tradizione culinaria del Nord Italia, in particolare della regione Lombardia. Questo piatto caratteristico è noto per la sua ricchezza di sapori e profumi, grazie alle combinazioni di ingredienti freschi e saporiti come peperoni, olive e fesa di tacchino. Di solito viene gustato durante le occasioni speciali o per sostentamento durante l’inverno, dato che é un ottimo confort.
La preparazione del risotto di riso arborio risulta essere una delle varianti più caloriche del contesto sul mare e in montagna.
Il Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino è uno dei disegni di cucina più consigliati dalle sue caratterizzazioni.

Per preparare il Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino, inizia tagliando le carote, la cipolla e lo scalogno. Soffriggi l’olio d’oliva, aggiungi il brodo a temperatura ambiente, il vino bianco e porta a sobbollire in un pentolino.

  • Soffriggi la cipolla tritata con il peperoni tagliato nel pentolino e aggiungi un po’ di olio d’oliva.
  • Aggiungi le carote, lo scalogno, le olive verdi e i piselli al composto di cipolla e peperoni.
  • Aggiungi la noce tritata e fissa bene, per poi aggiungere il prezzemolo tritato e il brodo e lasciare sobbollire per almeno 20 minuti aggiungendo un po’ di olio d’oliva
  • Aggiungi 150 g del risotto arborio a temperatura ambiente e cuoci a fuoco medio, mescolandolo con un amalgama di burro e pane grattugiato.
  • Porta a ebollizione il vino bianco e aggiungi le parti riscaldate e un po’ di burro.
  • Finalmente aggiungi la fesa del tacchino e amalgamala con una bella spruzzata di verdure. La casseruola chiude con l’aggiungi del parmigiano per concludere.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tartufi al Tè Nero: piccoli peccati di gola

    Tartufi al Tè Nero: piccoli peccati di gola


  • Focaccia con uva rosata e salsiccia: buona e senza lattosio

    Focaccia con uva rosata e salsiccia: buona e senza lattosio


  • Il tacchino all’orientale per un piatto speziato e sfizioso

    Il tacchino all’orientale per un piatto speziato e sfizioso


  • Cipolle in agrodolce in vasocottura, il contorno perfetto

    Cipolle in agrodolce in vasocottura, il contorno perfetto


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.