Risotto con funghi gamberetti e zafferano

Per realizzare la ricetta Risotto con funghi gamberetti e zafferano nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto con funghi gamberetti e zafferano

Ingredienti per Risotto con funghi gamberetti e zafferano

agliobrodo vegetaleburrocarotedadifunghigamberettiolioolio d'oliva extra-verginepepeporcini secchiriso carnarolisalesedanovino biancozafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto con funghi gamberetti e zafferano

La ricetta Risotto con funghi gamberetti e zafferano è un piatto da leccarsi i baffi! Un abbinamento di ingredienti particolarmente saporiti che si presta alla preparazione di un primo piatto unico e ricco. Questo Risotto con funghi gamberetti e zafferano è un piatto che si presta al consumo sia freddo che caldo, il che ne accentua i sapori e aromi unici.

Descrivo brevemente la ricetta di questo Risotto con funghi gamberetti e zafferano.
Ecco alcuni passaggi da seguire per poter apprezzare il tutto appieno:

  • Inserire i funghi in una ciotola con l’acqua e lasciarli in ammollo per 20 minuti.
  • Preparare il brodo vegetale, inserendo in una pentola l’acqua con il dado, carota e sedano.
  • Preparare la padella inserendo 1 cucchiaio olio con l’aglio, lasciare insaporire, inserire i gamberetti e mescolare, bagnare con 1/2 bicchiere di vino bianco, a fiamma dolce cuocere per 12 minuti.
  • Affettare la cipolla e in una padella a sponde alte inserire l’olio con la cipolla, lasciarla insaporire, aggiungere i funghi prelevati dall’acqua in ammollo e strizzarli, lasciarli insaporire per 5 minuti, aggiungere il riso, mescolare e lasciarlo tostare.
  • Aggiungere un mestolo di brodo e proseguire la cottura per 12 minuti sempre mescolando, aggiungere il brodo ogni qual volta che asciuga, diluire lo zafferano in un mestolo di brodo, mescolare, infine i gamberetti, aggiustare di sale e una macinata di pepe nero.
  • Quando si e’ assorbito, inserire il burro, mantecare e spegnere la fiamma lasciarlo riposare per 5 minuti, impiattare e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Zapiekanka, street food polacco

    Zapiekanka, street food polacco


  • Crema di fagioli con maltagliati

    Crema di fagioli con maltagliati


  • Tortino pavesini panna fragole

    Tortino pavesini panna fragole


  • Pollo al limone cremoso

    Pollo al limone cremoso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!