Risotto con fiori di zucchina e porcini

Per realizzare la ricetta Risotto con fiori di zucchina e porcini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto con fiori di zucchina e porcini

Ingredienti per Risotto con fiori di zucchina e porcini

brodo vegetalefiori di zuccafunghiolioprezzemolorisoscalogno

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto con fiori di zucchina e porcini

La ricetta Risotto con fiori di zucchina e porcini è un piatto di riso che rappresenta perfettamente l’essenza della cucina italiana. Il sapore delicato dei fiori di zucchina e la profondità dei funghi porcini creano una sinestesia gastronomica irresistibile. Questo primo piatto si presta a essere servito durante le stagioni estive quando i fiori di zucchina sono a disposizione, ma è sempre un’ottima scelta per un pasto rilassante e gustoso.

Questo Risotto con fiori di zucchina e porcini si presenta come un ottimo esempio di un classico piatto italiano. Un piatto che sa essere elegante e semplice al tempo stesso, che sa di sapore e di tradizione. Le sue note delicate si accordano perfettamente con il gusto forte dei funghi porcini, creando una combinazione che non potrebbe essere più naturale.

Descrivi la preparazione:

  • Versa un cucchiaio di olio in un tegame e fai rosolare delicatamente un rametto di prezzemolo e la buccia di uno scalogno tritati; se preferisci, puoi anche aggiungere un cucchiaio d’acqua per favorire la cottura.
  • Aggiungi un litro e duecento di brodo vegetale bollente e fai cuocere il riso per circa 12-13 minuti, aggiungendo un cucchiaio di curcuman scarso e saltandolo con il cucchiaio per evitare che si attacchi.
  • A cottura iniziale, aggiungi anche i fiori di zucca tagliati a pezzetti, lavati e privati del pistillo se non ti piace per evitare il loro sapore amaro.
  • Inserisci in tegame i funghi porcini o altri tipi che ami e fai cuocere ancora 2-3 minuti a fiamma bassissima.
  • Fra un minuto di cottura finale spegni il fuoco e spolvera con una buona dose di prezzemolo fresco tagliuzzato.
  • Servi il tuo Risotto con fiori di zucchina e porcini caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.