Risotto con crema di carciofi e gamberi al martini

Per realizzare la ricetta Risotto con crema di carciofi e gamberi al martini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto con crema di carciofi e gamberi al Martini

Ingredienti per Risotto con crema di carciofi e gamberi al martini

agliobrodoburrocarciofigamberilimonimartininocioliopaneparmigianopeperoni verdiprezzemolorisosalescalognovino biancozafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto con crema di carciofi e gamberi al martini

La ricetta Risotto con crema di carciofi e gamberi al Martini è un piatto elegante e saporito, ideale per un pasto speciale. Questo risotto unisce il gusto delicato dei carciofi e dei gamberi con il tocco di eleganza del Martini, creando un’esperienza culinaria raffinata.

Per preparare il Risotto con crema di carciofi e gamberi al Martini, occorre iniziare tagliando i carciofi a fettine sottili dopo aver eliminato le spine e le foglie più dure. Poi li metti a mollo in acqua e limone per evitare che anneriscano.

  • In una padella, soffriggi aglio schiacciato con olio extravergine d’oliva, aggiungi i carciofi e cuoci per circa 10 minuti.
  • In una casseruola, soffriggi lo scalogno tritato con olio, aggiungi il riso e tosta per un paio di minuti. Sfuma con vino bianco e cuoci aggiungendo brodo bollente poco alla volta.
  • Pulisci e scotta i gamberi in padella con burro per 1-2 minuti. Salali, pepali e sfuma con Martini dry, eseguendo una flambé.
  • Riduci metà carciofi a crema con un frullatore ad immersione e brodo. Unisci la crema al riso e termina la cottura.
  • Manteca il riso con parmigiano reggiano e burro. Implatta il risotto con carciofi, prezzemolo fresco e gamberi al Martini.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.