Il risotto è un piatto versatile che si presta a diverse combinazioni di ingredienti, tra cui carne, verdura, frutta e pesce. Il piatto che ti presento oggi è un risotto calamari e piselli al sugo, un’accostamento ottimo che unisce la delicatezza dei calamari con il dolce dei piselli, creando un gusto piacevole al palato.
Questo risotto è un primo piatto sostanzioso e gustoso, adatto a tutti i giorni. Con i calamari freschi o decongelati, puoi prepararlo in modo semplice e richiede solo pochi minuti di tempo.
- Pulire bene i calamari dalla pelle e dalle interiora e lavarli, farli scolare dall’acqua in eccesso. Tagliare i corpi a rondelle fini e i tentacoli a piccoli pezzi.
- In una pentola, mettere dell’olio e un spicchio di aglio, far scaldare e poi mettere i calamari e farli cuocere per pochi minuti.
- Aggiungere i piselli freschi o surgelati, la passata di pomodoro e un po’ di brodo vegetale; lasciar cuocere per circa 10 minuti.
- Aggiungere il riso e farlo insaporire mescolando, poi aggiungere il brodo vegetale caldo e lasciare cuocere, girando più volte e stando attenti che non si asciughi troppo.
- Sistemare di sale e far cuocere, una volta pronto, servirlo caldo, se si vuole si può aggiungere del prezzemolo tritato a crudo, quando si spegne la fiamma.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.