Per preparare questo piatto si possono seguire questi passaggi:
- Soffriggi 1 cipolla tritata in burro fino a quando non è dorata.
- In un brodo caldo, sciogli 300 ml di brodo vegetale per ogni 100 g di riso carnaroli.
- In una pentola mediana, versa 1 tazza di riso carnaroli, e inizia a cuocere con 250 ml di brodo bollente, mescolando sempre con mannaia a denti stretti.
- Ampia la preparazione nel caso servano altri ingredient. Soffriggi 1/4 di tazza di burro, nel caso si ha già il brodo da aggiungere.
- Una volta assorbito il brodo, ricorri nuovamente per essere rabboccarlo (per tre volte). C’è il caso di fare più ripetizioni per cuocere il risotto al punto giusto.
- A cottura ultimata e dopo essere fatta riposare in luogo ventilato per i tre minuti scolti di ogni strati, aggiungi cipolla (preliminarmente tostata), formaggio brie e il sale. Mescola fino a quando non è pronto da servire.
- Mescola sempre, il formaggio grattugiato ed il pepe nero ad uovo, amalgamandoli al piatto finito usando una spatola. Infine, aggiungi le foglie di rosmarino tritate ed il vino e al momento di servire.
Elimina il riso bollente facendo riposare il piatto in un luogo ventilato per almeno un minuto. Aggiungi succo di limone prima di assaggiarlo. Il pepe restituisce ancora della pietanza. Torna a casa e cucina il risotto! Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.