Risotto brie e rosmarino – cremoso!!!

Per realizzare la ricetta Risotto brie e rosmarino – cremoso!!! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto brie e rosmarino – cremoso!!!

Ingredienti per Risotto brie e rosmarino – cremoso!!!

brodo vegetaleburrocipollaformaggio brieformaggio grattugiatopeperiso carnarolirosmarinosalevino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto brie e rosmarino – cremoso!!!

La ricetta Risotto brie e rosmarino – cremoso!!! prende origine dalle tradizioni culinarie francesi, dove la combinazione di formaggio morbido e erbe aromatiche è uno degli ingredienti chiave della cucina lussuosa. Questo piatto è solitamente servito come antipasto o secondo piatto in menu di fine settimana, rappresentando un’ottima occasione per gustare un piatto cremoso e dal sapore intenso.

Per preparare questo piatto si possono seguire questi passaggi:

  • Soffriggi 1 cipolla tritata in burro fino a quando non è dorata.
  • In un brodo caldo, sciogli 300 ml di brodo vegetale per ogni 100 g di riso carnaroli.
  • In una pentola mediana, versa 1 tazza di riso carnaroli, e inizia a cuocere con 250 ml di brodo bollente, mescolando sempre con mannaia a denti stretti.
  • Ampia la preparazione nel caso servano altri ingredient. Soffriggi 1/4 di tazza di burro, nel caso si ha già il brodo da aggiungere.
  • Una volta assorbito il brodo, ricorri nuovamente per essere rabboccarlo (per tre volte). C’è il caso di fare più ripetizioni per cuocere il risotto al punto giusto.
  • A cottura ultimata e dopo essere fatta riposare in luogo ventilato per i tre minuti scolti di ogni strati, aggiungi cipolla (preliminarmente tostata), formaggio brie e il sale. Mescola fino a quando non è pronto da servire.
  • Mescola sempre, il formaggio grattugiato ed il pepe nero ad uovo, amalgamandoli al piatto finito usando una spatola. Infine, aggiungi le foglie di rosmarino tritate ed il vino e al momento di servire.

Elimina il riso bollente facendo riposare il piatto in un luogo ventilato per almeno un minuto. Aggiungi succo di limone prima di assaggiarlo. Il pepe restituisce ancora della pietanza. Torna a casa e cucina il risotto! Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.