Il finocchio è noto per le sue proprietà digestive e depurative, è una vera e propria miniera di sali minerali e vitamine. Utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche, è un ingrediente ideale per insaporire un risotto. Il risultato è leggero, delicato e profumatissimo.
Il finocchio si combina perfettamente con il curry marocchino, il sale e il pepe nero, creando un piatto unico e inedito. La sua aromatica virtù è amplificata dall’utilizzo del riso biologico e dell’olio extravergine d’oliva.
- Preparare un litro di brodo vegetale.
- Pulire bene i finocchi e tagliarli a cubetti.
- Scaldare in una casseruola l’olio e farvi appassire a fuoco basso la cipolla rossa tritata. Quando la cipolla è appassita, unire i finocchi, il curry marocchino, salare e far insaporire per qualche minuto, mescolando spesso.
- Aggiungere il riso, che va fatto tostare per un paio di minuti, mescolandolo continuamente. Bagnare il riso prima con 2 mestoli di brodo bollente; mescolare sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungerne altri 2 mestoli. Ripetere l’operazione ogni qualvolta il brodo viene assorbito.
- I chicchi di riso devono essere completamente cotti. Una volta cotto, togliete il fuoco, aggiungere il lievito in fiocchi e servire con una spolverata di pepe nero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.