Preparazione
Per iniziare, prelevate 1 cucchiaio di olio e fatelo andare nella pentola con un pezzo d’aglio sbucciato e un piccolo pezzo di zenzero. Lasciate cuocere per 2-3 minuti, finché l’aglio non è dorato e l’olio è odorizzato. Aggiungete poi 2 carote sbucciate e tagliate a dadini, e lasciatele cuocere per altri 2-3 minuti, finché sono morbide.
In una nuova pentola, scaldate 100 ml di olio d’oliva extra-vergine e aggiungete 30 g di riso. Lasciate cuocere per 1-2 minuti, finché il riso inizia a brillare. Aggiungete 200 ml di brodo fermo e mescolate per 1-2 minuti, finché il brodo è stato assorbito. Ripetete questo processo finché il riso è cotto, circa 20-25 minuti.
Una volta cotto il riso, togliete il fuoco e aggiungete 2 cucchiai di formaggio grana, 1 cucchiaio di formaggio robiola, 1 cucchiaio di parmigiano e 1 uovo crudo. Mescolate bene per amalgamare insieme gli ingredienti. Infine, aggiungete 1 cucchiaio di sesamo e un po’ di sale. Lasciate riposare per 2-3 minuti, finché il formaggio è fonduto. Servite il risotto immediatamente, in modo da permettere ai sapori di sciogliersi nella bocca.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.