Per una serata invernale tra amici e familiari, le zuppe calde e i primi piatti caldi sono sinonimo di stagione invernale e queste ricette rispondono in pieno a questo richiamo. Le rape rosse hanno un profumo intenso e un gusto unico, che si abbina perfettamente al riso bollente e cremoso.
Tuttavia, la velocità con cui si surriscalda l’arrosto a gas durante la preparazione dei rape e la possibile reazione tra la panca e le altre ingredienti della ricetta significa che è d’obbligo esservi presente dal primo al secondo, al fine di evitare dei guasti indesiderati alla ricetta.
Per iniziare, sottoponete a una stagionatura rapida, le rape a gas e bollite con acqua. A questo punto sfoltisci le rape.
- Sfoltisci le rape e tagliale a metà.
- Pestate le rape con la pancetta e con una quantità moderata di olio, poi attendete che si diano un croccante sul fuoco con cimura rovesciata verso il pavimento.
- Nel frattempo, bollite i dadi nel brodo.
- Miscellate il risotto con la barbabietola e il peperoncino, aggiungete il brodo precedentemente filtrato.
- Unite il brodo al risotto, aggiungevi il contenuto del tuo pentolino in cui era stata effettuata a crudo l’azione del pestare il peperoncino con la barbabietola, del contenuto in cui è stato conservato il tesoro del riso e brodo, di una parte del contenuto delle rape in cui è anche quella della pancetta e un po’ più e mettetelo a lento e soffio.
- Riservate per il decoro. Sperimenta e adatta anche io!
In un secondo momento, aggiungete le rape tagliate e fattele insaporire, per completare il piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.