Risotto alle pere e gorgonzola con miele e noci

Per realizzare la ricetta Risotto alle pere e gorgonzola con miele e noci nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto alle pere e gorgonzola con miele e noci

Ingredienti per Risotto alle pere e gorgonzola con miele e noci

brodoburrofunghimielenociolioparmigianopepe neropereporririsosaleuovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto alle pere e gorgonzola con miele e noci

La ricetta Risotto alle pere e gorgonzola con miele e noci è un approccio innovativo e succulento alla tradizionale preparazione del risotto. Questo piatto è ideale per le feste e può essere servito come secondo corso o come piatto di chiusura. La combinazione di sapori contrastanti, come la dolcezza delle pere, il gusto forte del gorgonzola e la croccantezza delle noci, crea un’esperienza gustativa unica e emozionante.

  • Sbuccia la pera, tagliala a dadini e falla saltare in una padellina antiaderente, a fuoco vivace, con una noce di burro. Toglila poi dal fuoco e tienila da parte in un ciotolino.
  • Nella stessa padellina fai tostare qualche gheriglio di noce tagliato a coltello grossolanamente.
  • Pulisci il porro, tritalo e fallo soffriggere con un po’ di burro ed un cucchiaio di olio in un tegame dal fondo spesso. Aggiungi il riso, sale e pepe e fai tostare per qualche minuto, fino a quando i chicchi non saranno traslucidi.
  • Sfuma con il vino bianco poi inizia ad aggiungere poco alla volta il brodo mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo circa 10 minuti aggiungi la pera.
  • A fine cottura aggiungi le noci tostate ed il gorgonzola spezzettato. Manteca bene, a fornello spento, aggiungendo qualche fiocco di burro freddissimo ed il parmigiano.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.