Il Risotto alle more e gorgonzola è un classico piatto italiano che si presenta come un’abbinazione perfetta di sapori e colori. Il riso arborio, tipico italiano, viene cotto nel brodo vegetale e impanato con l’aggiunta di more e gorgonzola, creando un bilancio di sapore intenso e aromatico. Questo piatto è perfetto per le occasioni speciali o come spuntino ricco e soddisfacente.
Preparazione:
- Monda le more e mettile da parte.
- In una pentola grande, sciogli 20 grammi di burro e aggiungi la cipolla tritata. Cucina per 2-3 minuti fino a quando la cipolla è tenera e leggermente dorata.
- Aggiungi 100 grammi di riso Arborio e versa il vino rosso. Cucina a fuoco alto fino a quando il liquido è stato assorbito e il riso è coperto.
- Quando il riso è cotto, spegni il fuoco e aggiungi i 150 grammi di latte, il Burro rimanente, le more e 100 grammi di gorgonzola grattugiato. Mescola fino a quando il gorgonzola si è sciolto e il risotto è omogeneo.
- Servi il Risotto alle more e gorgonzola immancabilmente caldo, con il gorgonzola ancora soffice all’interno. Decora con più more e gorgonzola grattugiato se possibile.
<lirana la pentola a fuoco medio e aggiungi 4 cucchiai di brodo vegetale. Cucina per 20 minuti, aggiungendo il brodo a partite ed evitando che il risotto si attacchi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.