Il Risotto alle carote riunisce due dei sapori più autentici della tradizione italiana: la carota e il riso. Questo piatto originario della tradizione padana può essere preparato in estate, quando le carote sono fresche e succose, o in inverno, per un momento di comfort e calore. Il suo sapore intensamente vegetale e cremoso è perfetto per un pasto elegante o per una cena in famiglia.
- Preparate il brodo vegetale e tenetelo a olla. Tagliate le carote a cubetti e soffriggetele in olio con la cipolla. Aggiungete un po’ di burro e fate cuocere finché le verdure sono morbide.
- Riscaldate il vino bianco e, una volta fuso il ghiaccio, aggiungete il riso e fatelo saltare bene. Poi aggiungete il brodo un cucchiaio alla volta, mescolando continuamente e aspettando in ogni ciclo che il riso si sia completamente assorbito prima di aggiungere più brodo.
- Mentre il riso cuoce, grattuggiate i dadi con un piccolo spiedino per renderli più leggeri e aggiungeteli al risotto con le carote. Mescolate bene per avvolgere il tutto con il sapore delle verdure,aggiungete una nuvola di timo grattugiato.
- Infine, aggiungete del parmigiano reggiano, il pepe e finite con un po’ di noci spezzate. La ricetta è pronta!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Risotto alle carote completa.