Ingredienti per Risotto all’ananas
- ananas
- formaggio grana
- olio
- riso arborio
- sale grosso
- sesamo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Risotto all’ananas
Vi è chi dice che questo dolce sia emerso per prima in Lombardia: col tempo esso divenne piatto ricorrente in diverse regioni italiane, diventando finalmente parte del patrimonio culinario.
Questo ricetta del budino al panettone si può servire in un bicchiere individualizzato per ogni commensale, rimanendo solitamente freddo e cremoso allo stesso tempo. In un primo momento è servirsi in inverno, ma al giorno d’oggi è consumo che si giustifica in ogni stagione dell’anno.
Per rendere questo dolce ancora più irresistibile, si consiglia un senso di sete per mantenere appieno il piatto.
Per iniziare con la ricetta del budino al panettone, inizia preparando un panettone dalla consistenza morbida al tatto, ricordati di tagliarlo a strisce raffinate e di poi mescolarlo bene con un po’ di zucchero. Versa in un contenitore con un po’ di cacao trasformando i due ingredienti in un veloce impasto. Aggiungi 3 tuorli d’uovo insieme con 4 cucchiai di latte, rimescolare bene il tutto.
In un focolare o pentolaccia priva di condimenti, riscalda il latte, aggiungi una fonte d’aroma cacao delicato, infine sistema l’impasto preparato ritornando eventualmente ad impastare la miscela. Aggiungi in seguito zucchero in graduale misura fino ad avanzare su quella necessaria. Versa il composto nella pentola in questione e, al primo bollore, versa delicatamente il composto su una superficie piatta in contenitore trasparente, rinfrescare il biscotto una volta in avanzata cottura. Aggiungi in sede opportuna i bocconcini del panettone tagliato a inizio preparazione, mantecando bene il composto. Lasciar raffreddare prima di servirlo.
- Taglia il panettone a strisce raffinate
- Inizia a mescolare le strisce con lo zucchero
- Versa il cacao in un contenitore
- Aggiungi 3 tuorli d’uovo al contenitore insieme al latte
- Mescola bene i tuorli con il cacao
- Riscalda il latte al forno
- Aggiungi zucchero al composto in misura di massa
- Versa il composto nella pentola, rinfrescarlo dopo che inizia il bollore
- Versa delicatamente il composto in contenitore, mantecare in posizione del panettone
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.