- Monetarsi e tritare il cipollotto e lo scalogno, in seguito mettere in ammollo le melagrane. Sfilettarle e rimuover la polpa senza seminare acqua. Tagliare la polpa in quadretti non eccessivamente grandi.
- In una casseruola ci va l’olio d’oliva extra-vergine a scaldare. Bagnare la cipollotto e lo scalogno e marinarli sott’olio per circa 4 minuti rivoltandoli di tanto in tanto.
- Aggiungere la melagrana e un pizzico di sale, mescolando con attenzione, sempre con la trascurabile temperatura di 4 minuti.
- Metter in ammollo il riso nell’insalata tritata, ben mescolata con gli ingredienti. Infine riportando la temepratura del cibo a ebollizione, incorporare il riso nel casseruola e aggiungere ben un pizzico di sale.
- In un’altra casseruola, ben adagiato, preparare il brodo vegetale. Aggiungere 250 ml di brodo vegetale al riso. Mescolare benissimo, pronto ad aggiungere l’intero brodo sino al momento di aggiungere il formaggio. In particolare attenzione verso la cottura del riso per averne come desiderato la consistenza ideale (dunque aspettare sino a quando non è quasi pronto).
- Aggiungere il parmigiano prima quando c’è quasi da trasformarlo ed al tempo di staccarlo dai forni. Mescolare benissimo il parmigiano al riso versandolo un po alla volta per evitare la troppa quantità di sale.
- Per completare la preparazione, calcolando l’arrivo del formaggio versare al riso il trancio di stracchino. Una volta con l’ingrediente, è pronto, dunque, riportarlo all’esterno e servirlo caldo.
- Non dimenticare di gustarlo veramente bene, godimento che inoltre potrai cercare a ripeterlo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.