La ricetta Risotto alla crema di zucca e salsiccia è un delizioso piatto tradizionale del Nord Italia. Originato nella regione dell’Emilia-Romagna, questo tipico piatto è preparato con un riso cremoso, gusto intenso di zucca e salsiccia. Il contorno perfetto per un inverno freddo o per una cena fuori stagione.
Ecco come prepararlo:
Versa 2 cucchiai di burro in un grande pentolino e scalda a fiamma media. Aggiungi 1 cucchiaio di olio e lascia scaricare per un minuto. Aggiungi 1 scalogno tritato e lascia soffriggere fino a quando diventa trasparente. Aggiungi 2 porri tritati e soffriggi per altri 2-3 minuti. Aggiungi 150g di salsicce private di pelle, secca, e tagliate a cubetti, e soffriggi fino a quando le salsicce si sono scaldate.
Aggiungi 300g di riso e mescola bene per 1-2 minuti. Versa aghi di 150ml di vino bianco e lascia evaporare a fiamma alta fino a quando il vino si è evaporato. Versa 150ml di brodo vegetale e riduci la fiamma a media. Rimani a mescolare costantemente fino a che il riso non è completamente cotto.
Aggiungi 150g di zucca sgusciata e tagliata, 150g di patate tagliate a dadi e 1 cucchiaio di burro in più. Rimani a mescolare e cuoce fino a quando la zucca e le patate si sono cotte a fuoco basso. Aggiungi 1 cucchiaio di pepe nero in gusti e un gomitolo di noci, se si desidera.
Versa 50g di parmigiano grattugiato e cuoce per 1-2 minuti fino a quando il riso è cremoso. Condisce con sale al gusto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.