Per realizzare la ricetta Risotto alla crema di zucca e salsiccia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Risotto alla crema di zucca e salsiccia
Come preparare: Risotto alla crema di zucca e salsiccia
La ricetta Risotto alla crema di zucca e salsiccia rappresenta un ottimo esempio di come la zucca possa essere utilizzata in una ricetta del risparmio, adatta per la famiglia. Questo piatto è un ricordo della grande versatilità di questo ortaggio, che si unisce armoniosamente a numerosi ingredienti per creare un sapore delicato e peculiare. Un grande classico delle stagioni fredde è proprio il risotto, che viene immediatamente associato alla zucca.
Questo Risotto alla crema di zucca e salsiccia è un’opzione adatta a chi ama ricette con la zucca e vuole sperimentare una versione diversa del risotto classico. La combinazione della zucca con la salsiccia crea un sapore unico e saporito, adatto a chi ama il sapore della carne. Questo piatto è da gustare in inverno, quando la zucca è al meglio della sua stagione.
Preparare la crema di zucca, dividendo le dosi se si usa un avanzo del giorno precedente.
Mentre il brodo vegetale arriva al bollore, mettere la pentola per il risotto sul fuoco con 2 cucchiai di Olio Extra Vergine d’Oliva, una noce di burro, lo scalogno e la salsiccia privata della pelle e sbriciolata.
Fare rosolare il tutto per alcuni minuti dopodiché versare il riso e farlo tostare.
Versare il bicchiere di vino bianco e sfumare.
Aggiungere ora il brodo vegetale e mescolare continuamente.
A metà cottura aggiungere la purea di zucca, sempre mescolando.
Portare a cottura, aggiustare di sale e di pepe e mantecare con del buon parmigiano reggiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!