Ingredienti per Risotto alla crema di zucca con fonduta-ricetta di stagione | noi due in cucina
- brodo
- cipolla bianca
- fonduta
- olio
- panna da cucina
- pepe
- riso carnaroli
- sale
- zucca
Preparazione della ricetta
Come preparare: Risotto alla crema di zucca con fonduta-ricetta di stagione | noi due in cucina
Il Risotto alla crema di zucca con fonduta è un piatto tipico dell’autunno, che si gusta comunemente durante le feste e le occasioni speciali. La zucchina cotta con il riso e la crema di zucca crea un sapore intenso e rinfrescante, mentre la fonduta aggiunge una nota dolce e croccante. Questo piatto è perfetto per le occasioni in cui siamo al centro dell’attenzione e vogliamo stupire i nostri ospiti con una ricetta inedita e deliziosa.
Preparazione
- Scegliete il riso carnaroli e lavatelo bene sotto l’acqua fredda. Scrape la superficie e mettetelo da parte.
- In una grande pentola, fate sciogliere un filo d’olio con la cipolla bianca tritata finemente. Fate sobbolire l’olio 2-3 minuti finché la cipolla non è morbida e dorata.
- Aggiungete il riso e fatelo tostare con la cipolla per 1-2 minuti, fino a quando non emetterà un profumo caratteristico.
- Aggiungete brodo caldo, un po’ alla volta, e fate cuocere il riso fino a quando non è al dente. Una volta cotto, spegnete il fuoco.
- In un’altra pentola, fate sciogliere la fonduta con la panna da cucina e la zucca cotta. Aggiungete sale e pepe a gusto.
- Fate mescolare il riso con la crema di zucca e fonduta un po’ alla volta, fino a quando non raggiunge la tua consistenza preferita.
- Servite il Risotto alla crema di zucca con fonduta-Ricetta di stagione | Noi due in cucina immediatamente, prima di raffreddare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.