Ingredienti per Risotto alla crema di carciofi
- brodo vegetale
- carciofi
- dadi
- formaggio robiola
- olio
- riso
- riso carnaroli
- vino
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Risotto alla crema di carciofi
Un piatto della tradizione italiana, il Risotto alla crema di carciofi, è un sontuoso e delizioso accompagnamento per il pranzo o la cena. Questo piatto è nato in Lombardia, nella zona del risotto, dove il carciofo è uno degli ingredienti principali. Il sapore delicato e la consistenza cremosa del carciofo si sposano perfettamente con la delicatezza del brodo vegetale e il gusto intenso del formaggio robiola.
La preparazione
- Preparare il brodo vegetale e tenerlo caldo.
- Sbucciare i carciofi e tritarli finemente, poi cuocerli in poco olio per pochi minuti solo al fine di ridurre la loro consistenza.
- In una grande padella sciogliere un dado in poco olio, quindi aggiungere il riso carnaroli e tostarlo per pochi minuti.
- Aggiungere il vino e cuocere fino a quando non è completamente assorbito. Poi, iniziare a aggiungere il brodo, un po’ alla volta, mescolando costantemente il riso.
- Quando il riso è quasi cotto, aggiungere i carciofi tritati e il formaggio robiola. Mescolare bene e cuocere per altri 2-3 minuti.
- Ultimare la preparazione con un po’ di vino bianco e un cucchiaio di crema di carciofo (ottenuta dalla polpa dei carciofi lessati). Mescolare bene e servire immediatamente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.