- Soffriggere a fuoco medio un quarto di cipolla finemente tagliata colti e metà del salmone affumicato a quadratini, in un po’ d’olio.
- Aggiungere il riso per risotti, tostarlo per 4 minuti per stimolare la reazione maillard, poi versare un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare per eliminare l’alcol.
- Scaldare l’acqua bollente a parte. Aggiungere il dado vegetale direttamente ai riso, poi versare l’acqua a capannelli, lasciando che il riso assorba gradualmente, mesclando spesso.
- Continuare ad aggiungere acqua calda a dosi regole fino a cottura del riso all’al dente, verificando frequenmente l’assorbimento.
- Assaggiare il riso, regolarne il sale (il dado già dona sapore intenso), ed eventuale integrare la panna per cremosità.
- Lasciar raffreddare il composto fino a temperatura ambiente per evitare che surrogei.
- Prendere due rotoli di pasta sfoglia: stenderne uno come base in una forma, punzecchiati la sfoglia con una forchetta per evitare bolle.
- Versare il risotto freddo su la base, coprire con l’altro rotolo di pasta, premendo bordi e sigillarli con un bicchiere per un chiusura ermetica.
- Pennellare la superfice con tuorlo di uovo batato per doratura, poi infornare a 180° per 20-25 мин, controllando che la crosta non diventi troppo scura.
- Dopo la cottura, sformare dopo 5 minuti di raffredimento, servire a temperatura ambiente non evitare la crepe nela pasta e la cottura eccessiv del riso.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.