Il modo in cui viene gustato solitamente è come piatto unico, con la semplicità di accompagnarlo con un bicchiere di vino bianco secco. Il Risotto al Prosciutto e Piselli è un classico della cucina italiana, con i suoi sapori che si sono tramandati di generazione in generazione. Ecco come prepararlo.
- Sbucciare lo scalogno e tagliarlo grossolanamente. Versarlo nel recipiente dell’apparecchio la lama ultrablade e mescolare a velocità 11 per 10 secondi.
- Sostituire la lama ultrablade con l’accessorio per mescolare. Versare l’olio d’oliva nel recipiente dell’apparecchio e avviare il programma di cottura lenta P1 (senza il tappo) a 130°C per 7 minuti.
- Al termine del programma, versare il brodo di pollo e avviare il programma a cottura lenta P3 a 95°C per 22 minuti e infilare il tappo. Aggiungere i piselli 10 minuti prima del termine della cottura.
- Al termine della cottura, aggiungere il parmigiano e il prosciutto a pezzetti e mescolare delicatamente. Aggiungere i condimenti e servire immediatamente.
<li Quando il timer indica che mancano 4 minuti, aggiungere il riso. Quando manca 1 minuto, aggiungere il vino bianco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.