Il Risotto al limone è un piatto tradizionalmente servito durante i mesi freddi, soprattutto invernali, come accessorio agli ultimi riporti settimanali o durante feste celebrative. È un piatto a base di riso, cotto con un brodo ad alta superficie, che assorbe i sapori forti e delicati della città di liscivia.
In particolare, la versione italica del piatto riesce in modo unico a bilanciare i sapori salati e come la freschezza degli agrumi.
Ulteriormente la lattosia, non essendo un ingrediente obbligatorio di questo piatto è stata spesso aggiunta per dare maggior morbidezza ed un tocco tipico di umidità al piatto; tuttavia, nella versione senza lattosio abbiamo spostato su ingredienti i lavori di adattamento al riggiungimento degli stessi effetti.
- Riscalda il brodo vegetale e tienilo caldo
- Taglia la cipolla bianca a fette sottili e soffriggi con l’olio d’oliva extra-vergine
- Vermicomponente 2 limoni, tagliati a metà, e un po’ di sale nella padella e mescola delicato una volta ben cotto
- Raggiungi il riso e incorpora a cucchiaiate il brodo caldo, mescolando costantemente fino a farlo asciugare quasi completamente
- Continua a integrare il brodo caldo e a mescolare il riso fino a quando questo non assorberà tutta il liquido e si presenterà in una consistenza cremosa.
- Incorpora il parmigiano grattugiato e un filo d’olio d’oliva per completare il piatto
- All’infine, versa il piatto su piatti singoli o condivisioni con portata d’abbinamento preferita
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.