Ingredienti per Risotto ai funghi
- brodo
- brodo vegetale
- burro
- cipolla
- concentrato di pomodoro
- formaggio grana
- funghi
- funghi misti
- noci
- olio
- pepe
- prezzemolo tritato
- riso
- sale
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Risotto ai funghi
La ricetta risotto ai funghi è un piatto tipico della cucina italiana, originario del Nord, dove i funghi sono una delle componenti principali.
Questa ricetta è tipicamente servita come secondo piatto, ma può essere anche servita come contorno o come piatto unico, accompagnato da un buon vino bianco.
Il risotto ai funghi è caratterizzato da sapori intenso e fantasiosi, grazie alla combinazione di funghi freschi e secchi, che si accompagnano al sapore deciso del burro e del formaggio grana.
Per preparare il risotto ai funghi, inizia facendo fondere 20 grammi di burro in un grande padellino. Aggiungi 1 cipolla tritata e soffriggi fino a quando non è tenera. Aggiungi poi 1 cucchiaio di olio e una ciotola di funghi misti tritati e fai saltare gli ingredienti in modo uniforme. Aggiungi anche 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e 1 delle noci tritate e soffriggi per altri 5 minuti.
1. Versa 250 ml di brodo vegetale nella padella e cuoci a fiamma bassa, mentre fai saltare gli ingredienti, facendoli cuocere prima a fuoco medio poi a fuoco basso.
2. Aggiungi il riso alla padella e continua a cuocere il risotto, mantenendo il burro e l’olio ben sciolti.
3. Quando il riso è cotto, aggiungi 100 ml di vino bianco e continua a cuocere fino a quando non è stato completamente assorbito.
4. Aggiungi il prezzemolo e il formaggio grana e mescola bene.
5. Infine, servi il risotto ai funghi caldo, guarnito con funghi freschi e con una grattata di pepe.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.