Risotto ai frutti di mare

Per realizzare la ricetta Risotto ai frutti di mare nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

RISOTTO AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti per Risotto ai frutti di mare

agliobrodo vegetalecalamariconcentrato di pomodoroconchigliecozzefrutti di maregamberi sgusciatimolluschiolioolivepassata di pomodoropepepolipettipomodoriprezzemolo tritatorisosalevino biancovongole

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto ai frutti di mare

La ricetta RISOTTO AI FRUTTI DI MARE è una delle piacevoli opzioni estive che ricreano il fascino del mare con i sapori dei frutti di mare. Questo piatto è perfetto per un’orticello o un pranzo in famiglia, nonché per i banchetti estivi. Il risotto è cremoso e profumato, con la combinazione dei sapori dei frutti di mare e del pomodoro, leggermente arricchito da un sapore di brodo vegetale.

  • Fategli spurgare le vongole in un recipiente con acqua salata per circa due ore. Sgusciatele e sciacquatele bene.
  • In una grande padella mettete a scaldare un generoso filo d’olio extra vergine di oliva con due spicchi d’aglio e qualche gambo di prezzemolo. Unite le vongole e le cozze; coprite con il coperchio e lasciate aprire i molluschi. Dopo due minuti togliete il coperchio e aggiungete un bicchiere di vino bianco.
  • Togliete le cozze e le vongole dalla padella; sgusciate la maggior parte di esse e filtrate il liquido rimasto in pentola con un colino a maglie strettissime.
  • In un’ampia casseruola mettete a rosolare uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite le seppioline tagliate a pezzettini. Fate dorare le seppioline e quando avranno perso la loro acqua unite il riso a pioggia.
  • Fate tostare bene il riso e poi bagnate con il liquido caldo ottenuto dai molluschi. Aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
  • A fine cottura unite i gamberi tagliati a pezzettini insieme alle cozze e alle vongole precedentemente sgusciate. Aggiustate di sale e di pepe e date profumo con un ciuffo di prezzemolo fresco tritato finemente.
  • Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con i frutti di mare con un poco di olio extra vergine a crudo. Lasciate riposare per qualche istante e servite ben caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!