Risotto ai frutti di mare

Per realizzare la ricetta Risotto ai frutti di mare nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto ai frutti di mare

Ingredienti per Risotto ai frutti di mare

brodo di pescebrodo vegetaleburrocalamaricozzefrutti di maregamberettioliopepeprezzemolo tritatoriso carnarolisalescalognovino biancovongole

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto ai frutti di mare

La ricetta Risotto ai frutti di mare è un piatto dove la leggerezza del riso Carnaroli dialoga con le note salmastre di calamari, cozze, vongole e gamberetti. Il brodo vegetale, scelto come base di cottura, mantiene l’integrità dei sapori marini, lasciando spazio a un equilibrio fra la cremosità e la freschezza. La sua versatilità lo fa apprezzare in occasione di pasti decisi, ma con una finezza che sembra nata dall’accordo tra tradizione e una piccola rivoluzione: l’olio d’oliva a fine cottura ne arricchisce l’aroma, donando una chiusura pulita e mediterranea. Un piatto al contempo ristoratore e sofisticato, ideale per momenti in cui il corpo e i sensi meritano attenzione.

  • Sgusciare le cozze, le vongole e i gamberetti, lavarli in acqua fredda salata e scolare. Tritare gli calamari a sottili striscine e tenere gli ingredienti distinti per non insaporirsi a vicenda.
  • In un pentolone largo, rosolare lo scalogno tritato in un filo di olio d’oliva fino a quando diventa trasparente ma non dorato.
  • Aggiungere immediate i frutti di mare, scalderli per 2-3 minuti per estrarne i sapori, poi ungerne il fondo con il vino bianco per eliminare impurità e far evaporare l’alcol.
  • Incorporare il riso Carnaroli, mescolare energicamente per far aderire la patina ai granelli, regolarizzando inoltre con abbondante pepe nero.
  • Iniziare a incorporare il brodo vegetale, aggiungendo solo quanto necessario ad ogni dosaggio, e mescolando fino ad assorberlo prima di procedere. Ripetere fino a cottura al dente, circa 15-18 minuti, regolando di sale solo all’ultimo terzo.
  • Alla cottura, spegnere il fuoco e incorporare un cucchiaio di prezzemolo fresco e un filo di olio extra vergine d’oliva, per un tocco finalizzante che scioglie i sapori.
  • Presentare in piatti profondi, con eventuale guarnizione di foglioline di prezzemolo e un grattugiato di pepe. Assicurarsi che la consistenza resti cremosa ma non appiccicosa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti

    Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti


  • Melanzane a libretto saporite

    Melanzane a libretto saporite


  • Gelato stracciatella vegano

    Gelato stracciatella vegano


  • Melanzane perline in padella

    Melanzane perline in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.