Il Risotto ai finocchi è un piatto tipico del nord Italia, originario della Lombardia in particolare. Questo piatto rappresenta il perfetto esempio di come il riso possa essere elevato a un piatto unico grazie alla combinazione di sapori e profumi che possono essere aggiunti. Il finale di questo piatto è solitamente accompagnato da un bicchiere di vino bianco e può essere servito come primo o come piatto unico.
Preparazione
- Ottima qualité del brodo vegetale in un pentola; portalo a ebollizione e tenerlo tiepido.
- Fondere 2 cucchiai di burro in un’altra pentola; aggiungere 1 cipolla tritata e 1/2 cucchiaino di scorza di limone e cuocere finché la cipolla sarà traslucida.
- Aggiungere 1/2 vergette di erbe aromatiche fresche (prezzemolo, timo, ecc.) e 1/4 di vergette di finocchi tritati e cuocere per 1-2 minuti.
- Aggiungere 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaio di riso e cuocere per 1-2 minuti per far dorate lo zucchero.
- Aggiungere, a poco a poco, 2 mestoli di brodo vegetale caldo e attendere che il riso l’assimili, quindi ripetere l’operazione fino a quando il riso non sarà cotto al dente.
- Appiattire il risotto con 1 cucchiaio di burro fuso, 1/4 di formaggio cremoso, 1 cucchiaio di formaggio philadelphia, 1 cucchiaio di mascarpone e 1 cucchiaio di parmigiano. Buon appetito!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.