Il Risotto ai carciofi e limone è un piatto che esalta il sapore dei carciofi, arricchendolo con note fresche e agrumate del limone. Viene solitamente gustato come primo piatto in un pasto leggero.
Per preparare il Risotto ai carciofi e limone:
- Pulite i carciofi privandoli delle foglie più dure e della eventuale peluria all’interno, e pelatene il gambo. Mentre li pulite, metteteli in acqua acidulata con succo di limone in modo che non anneriscano.
- Tritate il cipollotto e mettetelo a soffriggere in un tegame con olio extravergine. Tagliate finemente i carciofi e i loro gambi e aggiungeteli al soffritto. Salate e fate cuocere per circa 10-15 minuti, finché i carciofi non saranno teneri, aggiungendo poca acqua o brodo se dovessero asciugarsi troppo.
- A parte, fate scaldare un filo di olio evo e tostatevi il riso. Bagnate con il brodo vegetale bollente e fate cuocere il risotto, mescolando di frequente.
- Dopo circa 15 minuti, aggiungete i carciofi cotti in precedenza, aggiustate di sale, pepate e continuate la cottura bagnando con il brodo man mano che il riso lo assorbe.
- Quando il riso sarà cotto, aggiungete la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo e mescolate bene. Spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.