La ricetta Risotto ai carciofi si presenta con un gusto leggermente amaro del carciofo, bilanciato dalla dolcezza del riso e dal sapore intenso del parmigiano.
- Pulite i carciofi trattenendone solo la parte interna più tenera e una parte di gambo, e metteteli in una terrina a bagno con dell’acqua e del succo di limone per circa un quarto d’ora.
- Scolate gli affettati poi finemente nel senso della lunghezza, poi in una padella fate rosolare metà del burro e rosolatevi i carciofi a fuoco vivo.
- Incorporate anche il vino bianco e lasciatelo evaporare, continuando a rimestare, aggiungete anche un pò di brodo, sale e pepe.
- Fate cuocere a fiamma moderata con coperchio finchè non saranno belli cotti e teneri, poi aggiungete del riso e diluendolo con del brodo caldo per farlo cuocere.
- Rimestate bene per amalgamare il tutto e servite il piatto caldo, con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe.
- Infine aggiungete il resto del burro e il parmigiano grattugiato, e mescolate bene per ottenere un risultato finale croccante e cremoso.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.