L’arrivo dell’autunno porta con sé la voglia di preparare pietanze calde e dal profumo di casa e di genuino. Il risotto è un classico della tradizione italiana, e integrarlo con il sapore deciso del broccolo e il profumo del zafferano e dello zenzero darà un tocco inedito e molto saporito a questo piatto.
Per preparare questo Delizioso piatto, è sufficiente avere un buon brodo vegetale pronto e una scarsella di verdure come carote, patate, cipolla, sedano e zucchina. Inoltre, potranno essere utilizzati altri ingredienti come olio, sale, pepe, scalogno, parmigiano e riso Carnaroli.
- Pulire i broccoletti e ricaviamo tante piccole cime che verranno lessate in acqua salata bollente per circa 10 minuti fino ad ammorbidirle.
- In una padella a parte, stufiamo lo scalogno in un giro di olio ed un goccio di brodo. Aggiungiamo i broccoletti ed un mestolo di brodo caldo e lasciamo cuocere per 5 minuti o comunque fino ad assorbimento del liquido.
- Versare il riso e tostiamolo velocemente, aggiungere tanto brodo vegetale quanto basta per cuocere il riso. Attenzione a non mescolare sempre il risotto e ad aggiungere il brodo solo all’occorrenza, per evitare di scuocerlo.
- Verso fine cottura, aggiungere lo zafferano e lo zenzero, spegniamo e mantengiamo con un goccio di olio evo ed un paio di cucchiaiate di parmigiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.