- Iniziate mettendo a lessare un uovo: immergetelo in un pentolino con dell’acqua fredda, mettetelo sul fuoco e considerate 7 minuti da quando l’acqua comincia a bollire.
- Eliminate la parte finale degli asparagi, quella più dura, ed eliminate con una mandolina le eventuali foglioline del gambo. Lavate gli asparagi e tagliateli a pezzetti di circa un cm, avendo cura di lasciare le punte intere.
- In una pentola fate rosolare lo scalogno tritato con il burro, poi aggiungete gli asparagi tagliati, ma non le punte, e cuocete per 3/4 minuti a fuoco medio, finchè non avranno perso un po’ di acqua.
- A questo punto aggiungete il riso e procedete con la tostatura per un paio di minuti, fintanto che i chicchi non cominceranno a risultare lucidi.
- Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare il vino e mescolate bene. Aggiungete metà del brodo, che avrete già scaldato, aggiungete anche le punte degli asparagi e abbassate la fiamma.
- Mescolate il riso di tanto in tanto e, al bisogno, aggiungete qualche ramaiolo di brodo per procedere nella cottura senza che il riso si attacchi.
- Preparate il tuorlo: sbucciate l’uovo, apritelo a metà e sbriciolate il tuorlo con le mani. Mettete il tuorlo polverizzato in una teglia rivestita di carta forno e fatelo asciugare in forno caldo a 160 gradi in modalità ventilata per 10 minuti.
- Quando il riso sarà cotto, assaggiatelo e regolate di sale. Spegnete la fiamma, aggiungete le noci tritate grossolanamente, il caprino a pezzetti, e le foglioline di menta.
- Coprite la pentola con il coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti in modo da far fermare i sapori e distribuire i liquidi. Impiattate il riso e aggiungete un paio di foglioline di menta in ogni piatto, decorate con il tuorlo polverizzato e terminate con una macinata di pepe bianco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.