Ingredienti per Riso venere zucca e fegatini
- brodo
- fegatini
- olio
- peperoncino
- riso
- riso venere
- scalogno
- vino bianco
- zucca
Preparazione della ricetta
Come preparare: Riso venere zucca e fegatini
La ricetta Riso venere zucca e fegatini è un classico della cucina italiana che si può trovare principalmente nelle regioni del Nord Italia. Questo piatto richiama l’essenza dei sapori autunno-invernali grazie all’impiego della zucca, accompagnata da fegatini di pollo che aggiungono un’idea di morbidezza e dal Riso Venere, componente caratterizzante di questa ricetta. Il tutto viene condito da un brodo di alta qualità che fa risaltare il gusto del Riso Venere.
La preparazione coinvolge alcuni ingredienti principali, sempre facili da trovare in qualsiasi negozio alimentare. L’unico elemento da non dimenticare è che si tratta di un piatto al cucchiaio, quindi non si abbinate ciotole di portata, in quanto l’insieme non rappresenta un gustoso corso della sera.
La preparazione consiste nel preparare uno scalogno tritato e poi soffritto con peperoncino sminuzzato per circa 3 minuti, intanto bollire un brodo di carne. Aggiungere un olio extravergine d’oliva e portare a cottura 250 g di fatto Riso Venere cotto al vapor in precedenza. Aggiungere poi zucca tagliata e stufato con olio e scalogno.
Ulteriori fegatini di pollo sminuzzati si aggiungono al fondo a cottura di zucca e scalogno. In ultima battuta una cucchiaiata di brodo di carne è adatta a condibile e portare il Riso Venere zucca e fegatini perfettamente pronto. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.