Riso venere con hummus colorato e strisce di cavolo cappuccio

Per realizzare la ricetta Riso venere con hummus colorato e strisce di cavolo cappuccio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Riso Venere con Hummus Colorato e strisce di Cavolo Cappuccio

Ingredienti per Riso venere con hummus colorato e strisce di cavolo cappuccio

barbabietolacavolo cappucciocecimentarisoriso venere

Preparazione della ricetta

Come preparare: Riso venere con hummus colorato e strisce di cavolo cappuccio

La ricetta Riso Venere con Hummus Colorato e strisce di Cavolo Cappuccio si distingue per un contrasto cromatico intenso e un gioco di texture delicato. Il Riso Venere, noto anche come “Riso dell’Imperatore”, è integrale e nero, con note di sandalo e pane tostato, abbracciato da un hummus di barbabietola cremoso e un tocco di freschezza menta. Il cavolo cappuccio, sottile e leggermente cotto, aggiunge croccantezza e un equilibrio verde che completa il piatto. Servito in modo estetico, è un’idea per chi ama esercitare creatività in cucina, senza rinunciare a una formula semplice e nutriente.

  • Lavare e caramellizzare la barbabietola a cubetti per creare l’hummus, aggiungendo ceci cotti, olio extravergine d’oliva, scorza di limone, sale e pepe, e frullare fino ad ottenere una crema liscia.
  • Lessare il riso venere in acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione; scolare e conservare una tazza d’acqua di cottura.
  • Tagliare a strisce fini il cavolo cappuccio e cuocerle a vapore per 5 minuti a 200°C o in padella poco olio per ammorbidirle senza appiattirle.
  • Dividere il riso: una metà la si posiziona al fondo dei piatti, mentre l’altra si mescola all’hummus con l’acqua di cottura, amalgamando con una forchetta fino a ottenere un composto leggermente compatto.
  • Tappare l’hummus al centro formando una montagna, decorando con le strisce di cavolo cappuccio a “serpentine” e piccole foglioline di menta fresca per alleggerire la composizione visiva.
  • Come alternativa, sostituire il cavolo verde con un cavolo rosso, e l’hummus di barbabietola con una variante al lampone o all’avocado, aggiungendo un filo di limone per risaltare i profili aciduli.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pizzette rosse soffici da forno: la ricetta perfetta per aperitivi e feste

    Pizzette rosse soffici da forno: la ricetta perfetta per aperitivi e feste


  • Frittura mista di pesce croccante e leggera: la ricetta perfetta per l’estate

    Frittura mista di pesce croccante e leggera: la ricetta perfetta per l’estate


  • Torta soffice al cioccolato fondente – facile e veloce

    Torta soffice al cioccolato fondente – facile e veloce


  • Noodles

    Noodles


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.