Riso pilaf con piselli

Per realizzare la ricetta Riso pilaf con piselli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Riso pilaf con piselli

Ingredienti per Riso pilaf con piselli

burromentapisellirisosalezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Riso pilaf con piselli

La ricetta Riso pilaf con piselli intreccia la cremosità del riso cotto in un ambiente soffice grazie al burro con la vivacità dei piselli, stagionati da un accenno dolce. Il tocco finale della menta tritata dona freschezza, creando un armonico gioco tra ingredienti semplici e saporiti. Questo piatto è un ottimo accompagnamento per i piatti mediorientali o una opzione leggera per i pasti veloci, proposto come pasto principale grazie alla scelta di riso come Ribe, Smeraldo o Europa per una cottura cremosa. La combinazione di croccantezza e delicatezza ne fa una scelta perfetta per occasioni casuali o vegano grazie agli ingredienti naturali.

  • Sciogliere 40 grammi di burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungere 250 grammi di riso (preferibilmente Ribe, Smeraldo o Europa), una presa di sale e mescolare per far tostare lievemente i chicchi.
  • Coprire con acqua tiepida fino a sfiorare la superficie del riso. Portare a bollore, abbassare il fuoco e cuocere con coperchio chiuso per 15 minuti, tamponando quando l’acqua si è assorbita.
  • In contemporanea, versare i 300 grammi di piselli sgranati in una padella separata. Aggiungere 2 cucchiai d’acqua, un pizzico di zucchero e sale a piacere. Soffriggere a fuoco medio per 5-7 minuti, mescolando fino a quando i piselli si ammorbidiscano mantenendo una leggera croccantezza.
  • Una volta cotto, distribuire il riso tiepido in piatti individuali. Disperdere sopra i piselli saltati e decorare con menta tritata finemente per un tocco aromatico.
  • Assaggiare e regolare sale se necessario. Servire subito per apprezzare la consistenza soffice del riso e la freschezza delle erbe.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Linguine al pesto e pomodorini secchi, un primo squisito

    Linguine al pesto e pomodorini secchi, un primo squisito


  • Σοκολατενιο κεϊκ με mascarpone // torta al mascarpone e cioccolato

    Σοκολατενιο κεϊκ με mascarpone // torta al mascarpone e cioccolato


  • Tiramisù ai frutti di bosco

    Tiramisù ai frutti di bosco


  • Farro con tonno e fagioli

    Farro con tonno e fagioli


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.