Riso patate e cozze con l’mtc

Per realizzare la ricetta Riso patate e cozze con l’mtc nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Riso patate e cozze con l’MTC

Ingredienti per Riso patate e cozze con l’mtc

agliobasilicocarne macinatacipollacipollinecipollotticozzeerba cipollinamelanzaneoliooriganopatatepepe nero in granipeperoncino in polverepomodoriniprezzemolo tritatorisosaletimovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Riso patate e cozze con l’mtc

La ricetta Riso patate e cozze con l’MTC

La ricetta Riso patate e cozze con l’MTC è uno dei piatti più buoni mai mangiati. Non immediato nella realizzazione, ma assolutamente da fare. Uno dei segreti per il suo successo è la combinazione di sapori e texture tra il riso, le patate, le cozze e le melanzane. Il tutto è legato insieme da un soffrito di aglio, olio e peperoncino in polvere.

Preparazione:

  • Ho Tagliato le melanzane a fettine il più sottili possibili e disposte su di un piatto a “macerare” con: sale, pepe nero in grani macinato al momento, prezzemolo tritato, origano fresco, basilico spezzettato, erba cipollina fresca e condito il tutto con una generosa girata di olio extravergine di oliva.
  • Nel frattempo ho tagliato a fettine i cipollotti freschi e ridotto a pezzettini 5 o 6 pomodori pachino e affettato 2 patate – ho usato quelle nuove ben lavate lasciando loro la buccia.
  • Ho scaldato due spicchi di aglio vestiti e schiacciati con un filo di olio, aggiunto le cozze, spruzzato con mezzo bicchiere di vino bianco e spolverizzato con del peperoncino in polvere. Coperto il tegame ho aspettato che si aprissero le valve e spento il fuoco, ho messo da parte tutto il liquido ed ho tenuto le cozze nelle mezze valve.
  • Mentre il forno raggiungeva i 160 ho montato la mia tahieddhra e….ragazzi avevo anche la teglia di coccio! Ma me la sono ricordata, anzi l’ho vista, alzando il naso nel ripiano del pensile alla ricerca della teglia in cui cuocerla.
  • Unto il fondo con l’olio ho messo la cipolla ed i pomodori, quindi una strato di patate, le melanzane e spolverizzato il tutto con il pecorino e un pò di pepe poi uno strato di cozze e sopra il riso,ho bagnato con l’acqua delle cozze poi ancora patate e melanzane, pepe e pecorino e ho chiuso con le rimanenti fettine di cipollato, i pomodorini, un pò di prezzemolo una girata di olio e pecorino a finire.
  • Ho livellato il liquido aggiungendo un pò di acqua sino al bordo inferiore delle verdure ed infornato per 1 ora e mezzo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pasta alla pizzaiola

    Pasta alla pizzaiola


  • Pomodorini confit in friggitrice ad aria

    Pomodorini confit in friggitrice ad aria


  • Zapiekanka, street food polacco

    Zapiekanka, street food polacco


  • Crema di fagioli con maltagliati

    Crema di fagioli con maltagliati


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!