Riso integrale alla parmigiana

Per realizzare la ricetta Riso integrale alla parmigiana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Riso integrale alla parmigiana

Ingredienti per Riso integrale alla parmigiana

brodo vegetalecipolladadiolioparmigianoriso integralesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Riso integrale alla parmigiana

La ricetta Riso integrale alla parmigiana è un piatto tipico della tradizione italiana, originario del nord Italia, in particolare della regione della Lombardia. Il suo sapore intenso e il suo odore caratteristico sono frutto della combinazione di ingredienti semplici, ma di alta qualità. Questo piatto è solitamente gustato come secondo piatto, aiutando a completare un pasto caldo e sostanzioso.

  • Preparate il brodo vegetale versando 4-5 litri di acqua in una grande ciotola e portando a ebollizione il tutto. Fate cuocere per almeno 30 minuti.
  • Coprite un coperchio con della paglia o della carta da cucina e fate cuocere le cipolle tagliate a dadini per circa 20-25 minuti, o fino a quando non diventano morbide e dorate.
  • Sciogliete 2-3 dadi d’olio in una pentola e aggiungete le cipolle caramellate. Fate cuocere per 2-3 minuti.
  • Cascamate il riso integrale nella pentola con le cipolle e fate cuocere per circa 2-3 minuti, o fino a quando non è ben caldo.
  • Aggiungete il brodo vegetale bollente alla pentola, unendo il riso con le cipolle. Fate cuocere per circa 18-20 minuti, o fino a quando il liquido non è stato assorbito.
  • Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e sale q.b. per ottenere il giusto sapore. Fate cuocere per altri 2-3 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata alla crema al rum

    Crostata alla crema al rum


  • Cassatelle di ricotta siciliane

    Cassatelle di ricotta siciliane


  • Amuse-bouche di polenta e polpettine alla paprika: evviva San Valentino!

    Amuse-bouche di polenta e polpettine alla paprika: evviva San Valentino!


  • Risotto ai piselli: una pietanza semplice, ma gustosa! 

    Risotto ai piselli: una pietanza semplice, ma gustosa! 


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.