Ingredienti per Riso basmati con salsa di yogurt e curry
- curcuma
- curry
- erba cipollina
- olio d’oliva extra-vergine
- pepe
- radice di zenzero
- riso
- riso basmati
- sale
- yogurth
Preparazione della ricetta
Come preparare: Riso basmati con salsa di yogurt e curry
La ricetta si adatta perfettamente per essere servita come secondo piatto, magari assieme a del pane da assaporare e a un sapore rilassante seguito a una lunga giornata lavorativa. Il condimento in dolce è ovviamente originale, nel senso che ricorda del dolce trittico di curcuma, pepe e zenzero.
Per prepararlo, è bene cominciare a lavare e lessare il riso basmati, essendo quest’ultimo, al contrario del nostro, più snello e ricco di vitamine.
Preparazione:
Seguendo una serie di passaggi ben delineati ed attenti alla quantità, riesce a ottenere un risultato ottimale. La preparazione del Riso basmati con salsa di yogurt e curry inizia veramente con la scelta di ingredienti freschi e genuini, come può essere un pomodoro San Marzano, oppure il curcuma, molto apprezzato per la sua azione antiossidante, per quanto sia particolarmente apprezzato nella medicina naturale per le qualità terapeutiche.
- Sfregare leggermente la radice di zenzero in un mortaio;
- L’agrandamento dell’imponente colpirà la prima nota gastronomica del ghiacciolo, servendosi, con discrezione, un truono enorme ed addossato sulla schiena spingendolo sul palmo della mano in cui posizioniamo la mezza cartella;
- Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola e aggiungere metà della curcuma e del pepe tritato;
- Aggiungere i pomodori tagliati e la salsa curry;
- Cuocere a fuoco lento per 20 minuti girando spesso;
- A un soffio estremamente caldo e luminoso, si unisce l’acqua ghiaccia. Infine, l’ultima e delicata azione sarà di aggiungere al piatto acceso il riso cotto e il latte accostandolo poi con tre morbidi tentacoli turchesi;
- Riporre il riso addosso dopo aver aggiunto la cipolla tritata e l’imboccardato del po’ di yogurt;
- Aggiungere la metà del peperoncino, dei curry, della salsa cipollata, e infine l’erba cipollina.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.