Ecco una ricetta semplice e deliziosa che si presta a essere gustata sia tiepida che fredda, ideale da portare in spiaggia, ad un picnic o a una cena fredda. Questo piatto è facile da preparare e richiede solo una breve lista di ingredienti freschi e di alta qualità.
- Ponete sul fuoco in una pentola abbondante acqua salata e, quando sarà giunta ad ebollizione, versatevi il riso, facendolo cuocere al dente.
- Sbucciate la cipolla, tritatela e mettetela sul fuoco in un pentolino con l’olio extra vergine d’oliva; quando sarà imbiondita, aggiungete l’aceto e la pasta d’acciughe, mescolando bene con un cucchiaio; pepate, versate il vino e fate insaporire per 5-6 minuti; dopo di che togliete dal fuoco.
- Lavate i pomodori e asciugateli, quindi tagliateli a spicchi non troppi grossi che spremerete leggermente per liberarli dei semi e dell’acqua di vegetazione. Versate abbondante olio di semi in una padella e, quando sarà ben caldo, mettetevi i pomodori; fateli friggere 2 minuti per lato, estraeteli con un mestolo forato e disponeteli su carta assorbente affinchè perdano l’unto in eccesso.
- Appena il riso sarà cotto al dente, scolatelo e mettetelo in una terrina; unitevi i pomodori fritti, le olive snocciolate, un pò di origano, la salsa alle acciughe e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.