Per realizzare la ricetta Riso alla cantonese nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Riso alla cantonese
cipollottigermogli di soiapiselliprosciutto cottorisoriso basmatisalesalsa di soia
Preparazione della ricetta
Come preparare: Riso alla cantonese
La ricetta Riso alla cantonese è un piatto raffinato e bilanciato, tipico della cucina cinese. Coniuga il sapore salmastro della salsa di soia, la morbidezza del riso bollito, la freschezza dei piselli e dei germogli di soia, e la croccantezza del prosciutto cotto. È un ricetta versatile, ideale come pranzo unico o come elemento centrale di una cena leggera, arricchita da uova strapazzate che aggiungono cremosità. Spesso preparata in formato familiare, è perfetta da gustare tiepida, accompagnata da una bevanda fredda.
Cuoci il riso basmati seguendo le indicazioni sulla confezione.
In una padella antiaderente, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi il cipollotto sminuzzato; soffriggi per due minuti.
Unisci il prosciutto cotto tagliato a striscioline, i germogli di soia freschi e i piselli congelati; mescola e fai cuocere per cinque minuti.
Prepara le uova strapazzate in un padellino antiaderente e conservale una volta cotte.
Aggiungi il riso cotto nella padella con gli ingredienti, insaporisci con un cucchiaio di salsa di soia, incorpora le uova strapazzate e mescola fino a omogeneità.
Completa la cottura a fiamma alta per un paio di minuti, assaggiando per sistemare il sale, e servi ben caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!
Crostata con farina di riso e confettura
Ananas alla griglia
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!