Rigatoni ripieni

Per realizzare la ricetta Rigatoni ripieni nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Rigatoni ripieni

Ingredienti per Rigatoni ripieni

aglioolio d'oliva extra-verginepannaparmigianopassata di pomodoropasta tipo rigatonipomodoriricottasalesalsiccesugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rigatoni ripieni

La ricetta Rigatoni ripieni è un piatto sostanzioso che unisce il sapore intenso della salsiccia al cremoso mix di ricotta e panna, abbracciato dal sugo di pomodoro e arricchito dal richiamo del parmigiano. I rigatoni cotti alla giusta consistenza diventano contenitori di un ripieno saporito, cotti in forno fino a ottenere una superficie croccante. Ideale da servire come piatto unico, accompagna un aperitivo sfizioso o una cena festiva con un aroma confortevole che richiama la cucina casalinga.

  • Cuocete i rigatoni in acqua salata per la metà del tempo indicato sulla confezione, scolateli bene e lasciateli raffreddare.
  • In una pentola con olio e aglio schiacciato, fate soffriggere il pomodoro con un pizzico di sale per 15 minuti a fuoco lento.
  • Impastate le salsicce (sgrassate) con ricotta, ricotta, panna e 50 g di parmigiano, mescolate in un mixer fino ad ottenere una crema liscia.
  • In una pirofila, stendete uno strato di sugo e riempite con la farcia una sac à poche, poi riempite i rigatoni e posizionateli in verticale.
  • Coprite con il sugo avanzato, cospargete con un pugno di parmigiano e infornate a 200° per 25 minuti finché i bordi saranno dorati.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.