Questo piatto è un perfetto esempio di abbinamento di sapori e consistenze, dove la zucca cotta insieme alla patata viene mescolata con il calamaro e i gamberoni in una crema vellutata, servita su rigatoni al dente. Il gusto è unico e profumato, con il kumquat e il pepe che aggiungono un tocco di freschezza alla crema.
Ingredienti:
- Puliamo la zucca e tagliamola a pezzi, facciamo lo stesso con la patata e mettiamo il tutto in una pentola piena d’acqua con un po’ di sale ed il cumino.
- Portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 15′ circa.
- Prendiamo il calamaro, tagliamone la testa a rondelle ed i tentacoli a pezzetti e mettiamolo da parte.
- Prendiamo i gamberoni, lasciamo uno intero per commensale e puliamo gli altri. Togliamo le teste e mettiamole da parte, liberiamoli quindi dal carapace e dal budellino e mettiamo il tutto di lato.
- Scoliamole e trasferiamole in un contenitore. Aggiungiamo un po’ di olio e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, emulsioniamo fino a quando non otterremo una crema liscia e vellutata.
- Mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio spellato e schiacciato con un filo d’olio.
- Togliamo le teste dei gamberoni che avevamo messo da parte, schiacciamole e facciamone fuoriuscire gli umori in modo che si inizi a formare una cremina alla base del saltapasta.
- A questo punto aggiungiamo il calamaro e facciamolo rosolare un minuto, quindi aggiungiamo i gamberoni e sfumiamo col vino.
- Tritiamo il prezzemolo ed aggiungiamone metà al pesce.
- Uniamo la paprika ed un po’ di pepe macinato al momento e lasciamo cuocere ancora un paio di minuti.
- Togliamo le teste che avevamo messo all’inizio della preparazione, scoliamo la pasta e buttiamola nel saltapasta.
- Mantechiamo e facciamo insaporire per un paio di minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.