Rigatoni al sugo di cipolle di tropea

Per realizzare la ricetta Rigatoni al sugo di cipolle di tropea nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

RIGATONI AL SUGO DI CIPOLLE DI TROPEA

Ingredienti per Rigatoni al sugo di cipolle di tropea

cipolla biancacipolla rossaconserva di pomodoroformaggio pecorinoolioolio d'oliva extra-verginepasta tipo rigatonipeperoncinosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rigatoni al sugo di cipolle di tropea

La ricetta RIGATONI AL SUGO DI CIPOLLE DI TROPEA è un piatto tipico della cucina italiana, originario della regione Calabria. Questo piatto è noto per i suoi sapori intensi e profumati, grazie all’utilizzo di cipolle di Tropea, che gli conferiscono un tocco unico e caratteristico. Solitamente gustato durante le cene in famiglia o con gli amici, questo piatto rappresenta la tradizione culinaria italiana.

  • Scaldare l’olio d’oliva extra-vergine in una padella e aggiungere la cipolla bianca e la cipolla rossa tritate, facendole soffriggere fino a quando non diventano trasparenti.
  • Aggiungere il peperoncino e mescolare bene per distribuire il calore.
  • Unire la conserva di pomodoro e cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata fino a quando non sono al dente, quindi scolarli e aggiungerli al sugo di cipolle.
  • Mescolare il tutto e condire con formaggio pecorino grattugiato e un filo d’olio d’oliva extra-vergine.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.